Orientamento - Strain Counterstrain Osteopathic School

Vai ai contenuti
Orientamento Della Scuola
      La scuola è orientata all'insegnamento dell’anatomia topografica e palpatoria, al concetto di fisiologia articolare e muscolare, al trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico in toto, al sistema craniale e viscerale ed all'aspetto: vascolare, linfatico, venoso ed arterioso; oltre che allo studio ed alla correzione posturale in statica e dinamica. Il tutto valutato da un punto di vista primario neurologico. I corsi sono indirizzati all’aspetto pratico della tecnica; come si dice in inglese è un corso di studi primariamente: "Hands on", con protocolli d’insegnamento unici dettati dalla Jones Institute. Alla fine del percorso di studi gli studenti saranno autonomi ed esperti nel trattare qualsiasi disfunzione dell'apparato muscolo-scheletrico, ed anche di alleviare o risolvere molteplici patologie organiche da possibile derivazione neuro-muscolare. E sosterranno l’esame di certificazione in Strain Counterstrain Muscolo-scheletrico.
Con il corso specialistico "Modulo Scuola" Strain Counterstrain, l’operatore imparerà ad accendere la luce nel buio della medicina manuale; grazie all’approccio: neurologico, a-traumatico e passivo della metodica, apprenderà direttamente alla fonte la vera valutazione osteopatica americana.
Con la metodica SCS infatti il professionista potrà risolvere con immediato successo le disfunzioni che prima si affrontavano con difficoltà o senza risultato certo e comprenderà i quadri patologici che necessitano di collaborazioni con altri specialisti sanitari, evitando così inutili perdite di tempo e possibili aggravamenti di quadri patologici non correlati alla medicina manuale stessa. Alla fine di ogni singolo modulo tutti gli operatori avranno competenze:
Teoriche: per  comprendere l’anatomia topografica e le basi neurofisiologiche delle disfunzioni somatiche.
Pratiche: per affinare la palpazione e  sviluppare la capacità del ragionamento clinico, impostando in modo rapido e preciso un esame ispettivo funzionale, mirato e completo del paziente; costruendo così un progetto terapeutico rapido e persistente anche per le sedute a venire. Oltre a risolvere in modo rapido e corretto le problematiche in atto andando alla fonte del problema, riprogrammando  il sistema nervoso, unica vera fonte di modificazione tensiva strutturale.
CORSO DI STUDI
La formazione muscolo-scheletrica è suddivisi in 15 moduli, più l'esame finale per una durata complessiva di 24 mesi, svolta in 9 weekend. Ogni modulo è un seminario monotematico della durata media di circa 4 giorni per incontro organizzato nei fine settimana che corrispondono a 32 giorni e 20-30 ore per weekend per un durata complessiva di circa 270 ore per l'intero percorso scuola, che erogherà un complessivo di 50 crediti formativi all'anno, per un totale di 100 crediti formativi a fine formazione.

Agli allievi verrà consegnato a fine di ogni corso SCS un attestato internazionale. Alla fine del percorso, superato l'esame verranno inseriti gratuitamente per un anno sul nostro sito Europeo (portata di visite oltre 40 mila all'anno) come operatori specialisti nella tecnica Strain Counterstrain Muscolo-scheletrica (JSCC)

All'inizio di ogni modulo, ad iniziare dal II°, si terrà un esamino scritto a risposta multipla che farà comulo con l'esame finale. Terminato il percorso di studi lo studente sosterrà l’esame teorico-pratico sulla tecnica Strain Counterstrain per ottenere il diploma di Specialista nella tecnica Strain Counterstrain Muscolo-scheletrica, oltre alla covalida ed attestato Americano in Specialista Certificato in Strain Counterstrain. Questo darà ad esso la possibilità di utilizzare la sigla JSCC dopo il suo titolo, oltre all'iscrizione nell'albo americano della Jones Institute e quindi la possibilità di lavorare negli Stati Uniti d'America come operatore autorizzato in Strain Counterstrain secondo il riconoscimento del proprio titolo di studi. In caso di mancato superamento dell’esame o di parte di esso, lo studente potrà ripeterlo gratuitamente entro l’anno in corso.

Alla fine del percorso di studi l'operatore sarà completamente esperto nella valutazione e correzione di oltre 270 disfunzioni muscolo-scheletriche oltre ad essere in grado di esaminare ed impostare protocolli di lavoro neurologico per modificare la postura alterata dei pazienti. Sarà capace di esaminare le principali immagini radio grammatiche, comprendere i principali quadri patologici in ambito: neurologico, ortopedico-osteopatico, immuno-metabolico, respiratorio-circolatorio ed emotivo-somatico e la relativa diagnosi differenziale con altre patologie. Avrà acquisito le basi della moderna osteopatia americana e sarà un operatore completamente formato nella tecnica muscolo-scheletrica Strain Counterstrain. Tutto ciò gli permetterà di affrontare senza indugio tutti i pazienti inquadrando e correggendo accuratamente una gran varietà di problematiche, così come la comprensione di quadri patologici non spettanti alla medicina manuale, rinviandoli a specialisti del settore di pertinenza.
Scarica il programma del percorso scuola o  
LIVELLI COUNTERSTRAIN AVANZATO
(Corsi monotematici offerti dopo il percorso scuola)
Corso di facilitazione (SCS-IV)
Corso viscerale (SCS-VC)
Corso Intro Neuro-Fasciale
Corso linfatico I (SCS-LS)
Corso linfatico II (SCS-LS)
Corso arterioso (SCS-AR)
Corso sistema nervoso 1° parte (SCS-VI)
Corso sistema nervoso  2° parte (SCS-VI)
Corso Muscolo-Scheletrico Avanzato Neurofasciale I
Corso Muscolo-Scheletrico Avanzato Neurofasciale II
Corso Capsulo-Legamentoso
Corso Sistema Nervoso Centrale
Via Luigi Chiala40/D
10127 Torino - Italia
P.iva: 11335790017
www.jonesinstitute.it
Torna ai contenuti