Corso di Studi - Strain Counterstrain Osteopathic School

Vai ai contenuti
CORSO DI STUDI
I moduli del percorso scuola: 50 crediti formativi ECM per anno (totale 100 crediti) / Durata 24 mesi / 18 moduli monotematici / Esame finale / svolti in 10 weekend da 4 giorni l'uno. (Tra i vari corsi è previsto un periodo libero di circa tre mesi; nei quali l'operatore potrà praticare senza difficoltà le nozioni e le tecniche apprese, così da essere preparato per il corso successivo di Counterstrain).

Il primo modulo tratta in grande dettaglio la neurofisiologia delle disfunzioni somatiche e non solo, spiega in grande dettaglio come il corpo fa errori neurologici continuamente ed il meccanismo di compenso che utilizza. Illustra accuratamente l'origine del metodo Counterstrain, la sua base scientifica anatomo-fisio-neuro patologica; la sua funzionalità ed applicabilità nelle varie problematiche muscolo-scheletriche e non solo. La seconda parte del modulo tratta la storia dell'Osteopatia Americana, dalla sua nascita ai giorni nostri e come essa si sta evolvendo e sviluppando in ambito sanitario globale

Il secondo modulo è il corso di palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche del rachide cervicale. L’operatore sarà in grado di identificare e districarsi tra le varie strutture anatomiche del collo posteriore, laterale ed anteriore, discriminando minuziosamente i vari passaggi muscolari ed articolari delle varie strutture cervicali. Gli sarà altresì insegnato come eseguire test valutativi della sensibilità cutanea e comprenderne i vari quadri patologici.

Il terzo modulo è incentrato sulla valutazione delle disfunzioni muscolo-scheletriche e viscero-organiche dipendenti dal rachide cervicale. Saranno fornite le basi valutative medico-osteopatiche americane sull’inquadramento del paziente. Sarà insegnato come valutare e trattare i molteplici blocchi vertebrali del rachide cervicale e testare la funzionalità del plesso brachiale. L’operatore sarà in grado di riconoscere e spegnere oltre 20 disfunzioni cervicali.

Il quarto modulo è il corso di palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche del rachide in toto. Dopo questo modulo, l'operatore sarà in grado di toccare con mano qualsiasi parte palpabile come: muscoli, vasi, nervi, organi, ossa, fasce, legamenti e tendini; con approccio anteriore e posteriore; valutando in vivo i blocchi in: flessione, estensione, inclinazione, rotazione e le varie combinazioni tra essi. Questo permette, anche ad operatori meno esperti, di poter immediatamente essere autonomi nella pratica clinica.

Il quinto modulo è caratterizzato da un insegnamento settoriale e specifico di tutto il rachide. L'operatore verrà guidato nella valutazione di tutti i punti specifici di disfunzione articolare, secondo la metodica Strain Counterstrain, potendo diagnosticare le disfunzioni in pochi secondi, grazie all'individuazione dei "Tender Points" (TP) e trattarle in appena 90 secondi, ristabilendo la libertà articolare del segmento in disfunzione. Verranno analizzate e trattate tutte le aree rachide: (toracica e lombare e ripasso di quella cervicale) sempre con il caratteristico approccio anteriore e posteriore. Alla fine di tale modulo, l’operatore sarà in grado di identificare e correggere oltre 70 disfunzioni specifiche del rachide in toto in modo immediato e duraturo. E' il corso più importante in Counterstrain, ed è quello che, per le affezioni muscolo-scheletriche di tutto il corpo, verrà usato maggiormente. Infatti, se da un lato è il primo modulo che si affronta nella formazione Jones e quindi si apprende un metodo di lavoro completamente nuovo, dall’altro si impara anche il ragionamento clinico, volto poi allo studio di qualsiasi paziente in tutti gli ambiti muscolo-scheletrici. Inoltre, contemporaneamente oltre alle rachialgie di vario genere, permette anche di trattare indirettamente le problematiche dello scheletro appendicolare; poiché, essendo la tecnica completamente neurologica, ed essendo i vari plessi nervosi diretti alle 4 estremità, originanti dalla colonna vertebrale, è molto comune che la priorità disfunzione origini proprio dalla colonna stessa oltre che dagli arti. Il medesimo discorso vale per le cefalee d’origine mio-tensiva, con partenza dai nervi cervicali. Quindi, è cosa estremamente comune ottenere immediati benefici per: brachialgie, cruralgia e sciatalgie con questo primo e fondamentale corso. Ricordiamo anche che, molti disturbi viscerali scompariranno o miglioreranno notevolmente, grazie proprio al ripristino della normale funzione dell'arco viscero-somatico che la tecnica va appunto a ripristinare. Verrà inoltre  fornito un protocollo rapido di lavoro per le varie parti del corpo con diverse tecniche di Counterstrain. Garantendo, in questo modo una efficacia immediata rispetto alle più comuni problematiche che si possono incontrare sui pazienti.

Il sesto modulo è il corso di palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche del bacino. Dopo questo modulo l'operatore sarà in grado di toccare con mano qualsiasi parte palpabile del bacino come: muscoli, articolazioni, vasi, nervi, organi, ossa, fasce, legamenti e tendini. La valutazione della posizione delle sacro-iliache rispetto a 6 possibili posizioni disfunzionali; la valutazione del pube e della sua sinfisi rispetto a 4 possibili posizioni disfunzionali. Spiegazione e valutazione delle 12 disfunzioni sacrali. Oltre all'insegnamento dei vari test neurologico-ortopedici di zona ed alla valutazione in vivo di blocchi in: flessione, estensione e rotazione tra le varie parti del bacino.

Il settimo modulo prevede un lavoro specialistico ed approfondito dell’area pelvica, regione maggiormente soggetta a problematiche. Il bacino è sempre coinvolto in modi differenti e da diverse direzioni da varie strutture fisiche. Con questo corso il praticante ripasserà le disfunzioni lombari imparate nel terzo modulo, ed apprenderà molteplici varianti della tecnica sul rachide lombare nel caso di problematiche via via più complesse. Inoltre imparerà a valutare e trattare oltre 52 disfunzioni dell'area pelvica. Divenendo alla fine di questo corso confidente di poter: palpare, diagnosticare e trattare molteplici problematiche specifiche nell'area pelvica. E' un corso affascinante non solo per la sua incredibile semplicità di esecuzione in una area così complessa come il bacino. E’ assodato infatti che il bacino è una delle maggiori aree di scarico per le catene posturali ascendenti e discendenti, è il punto reale del nostro baricentro. Questo spiega perché la maggior parte delle affezioni muscolo-scheletriche del corpo umano si riflettono proprio in area lombo-pelvica. Ma anche per le profonde relazioni viscerali che si possono ottenere in pochi secondi con la metodica Counterstrain per alleviare dolori di tipo: mestruale, lombo-sacrale, sacro-ilieati oltre a disturbi dell’alvo della minzione e della funzione sessuale ed erettile. Questo corso permette anche di cominciare il riequilibrio posturale che verrà poi completato con il corso sull’estremità inferiore.
L'ottavo modulo è basato sulla palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche dell'arto superiore. Con questo corso lo studente imparerà a palpare muscoli che aveva solo studiato sui testi ma non pensava fosse possibile palpare direttamente ed in modo così specifico. Si valuteranno oltre 8 aree di possibile compressione dei fascicolo-vasculo nervoso. Inoltre si studierà la dinamica respiratoria e le anomalie posizionali della gabbia toracica in passivo e durante gli atti respiratori. Si apprenderà come valutare le 7 possibili disfunzioni costali e come esse si ripercuotono sui disturbi fisici ed organici.

Il nono modulo è il seminario che tratta il maggior numeri di problematiche muscolo-scheletriche, con oltre 125 disfunzioni che verranno affrontate e corrette sulle problematiche della gabbia toracica ed arto superiore. E' il corso che completa le problematiche cervicali aggiungendo altre sei linee disfunzionali del collo. Basti considerare che nel collo sono presenti oltre 94 muscoli, per questo si suddividono le disfunzioni tra il corso SCS I del Rachide e questo. Inoltre vengono affrontate e risolte tutte le afflizioni dell’arto superiore dalla: sindrome dello stretto toracico, alle varie plessalgie, conflitti subacromiali, capsuliti, brachialgie, epicondiliti e le numerose problematiche di polso e mano come la sindrome di De Quervain, il tunnel carpale, Guyon, dita a scatto e molte altre. Viene insegnato a valutare e corregger il centramento della scapola rispetto al tronco. Oltre ovviamente visto il nome di questo modulo, viene insegnato come trattare le 7 possibili disfunzioni costali e come diagnosticare e migliorare la dinamica respiratoria soprattutto nelle maggiori patologie respiratoria come la BPCO e l’enfisema. In più verranno insegnati i principali test neuro-ortopedici per: la cervicale, il plesso brachiale ed il sistema vascolare dello stretto toracico ed arto superiore.

Il decimo modulo è il corso di palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche dell'arto inferiore. In questo modulo si imparerà a discriminare tutti i muscoli della coscia, i 14 muscoli della gamba e tutti i muscoli ed ossa del piede. Si impareranno i primari test neuro-ortopedici per le seguenti strutture: nervo sciatico, nervo crurale, articolazione dell'anca, del ginocchio e del piede.

L'undicesimo modulo è un corso di intenso approfondimento diagnostico e terapeutico nei confronti delle più importanti problematiche dell’arto inferiore secondo la metodica Strain Counterstrain; con la valutazione ed il trattamento immediato di oltre 63 disfunzioni muscolo-scheletriche in zona. Con questo corso si ha una visione d’insieme di tutto lo scheletro, cranio escluso; e si possono non solo correggere le problematiche locali dell’arto, ma anche correggere e ripristinare le catene posturali ed i vizzi d’appoggio sul piede. Infatti oltre ai concetti di postura insegnati al corso, si è in grado di interpretare le anomalie del: piede, ginocchio ed anca con comprensione globale dei loro riflessi posturali da e verso il resto del corpo. Nessun approccio manuale e così micro selettivo come il Counterstrain soprattutto per lo scheletro appendicolare. Noi paragoniamo spesso il Counterstrain ad una “microchirugia manuale”, infatti, mentre altre metodiche tendono ad essere più grossolane e lavorare su aree generalizzate, il Counterstrain è ultra specifico. Basti considerare che per il solo piede correggiamo oltre 37 disfunzioni. Anche per questo corso le problematiche affrontate con risposte immediate vanno dagli: intrappolamenti meniscali, alle tensioni dei legamenti collaterali e crociati, dalle tendiniti inserzionali alle algie rotulee, alla flogosi della zampa d’oca, alle meralgia compressive dello SPI, piuttosto che le talloniti, fasciti planatari, le metatarsalgia, o ancora l'algia da alluce valgo, alla risoluzione di fasi iniziali del neurinoma di morton e diverse altre problematiche. L'arto inferiore è spesso preso in analisi dal clinico solo quando il paziente riferisce dolore alla parte; ma questo è un grave errore, poiché moltissime delle nostre sofferenza scheletriche: al bacino, al rachide in toto, al cranio, alle spalle ed arti superiori possono in realtà trovare la loro origine in disarmonie articolo-muscolari degli arti inferiori. In questo modulo si imparerà a valutare oltre le problematiche sopra esposto, anche l'aspetto posturale statico e dinamico e le possibili alterazioni strutturali a carico del sistema muscolo-scheletrico con partenza dall’arto inferiore. Si apprenderà infatti ad individuare le varie alterazioni posturali degli arti inferiori, quali ad esempio: Valgismi e varismi di ginocchia o piede, falsi vari o falsi valgi; iperextensum ed iperflexum, ed altre anomali posturali.

Il dodicesimo modulo è il corso di mobilizzazioni dello scheletro appendicolare, quindi sia dell'arto inferiore che superiore, in questo corso il candidato sarà in grado di apprendere le principali tecniche mobilizzative per le articolazioni degli arti, integrando il lavoro neurologico SCS con la tecnica Muscle Energy per lo scheletro appendicolare; oltre a comprendere le relazioni crociate tra gli arti superiori ed inferiori e come la disfunzioni di un parte si possono ribaltare sull'articolazione opposta controlaterale. Infine si apprenderà come testare in modo rapido (meno di un minuto) tutte le articolazioni dello scheletro appendicolare per capire se esse stanno in qualche modo influenzando negativamente il sistema.
Il tredicesimo modulo è il corso di palpazione e fisiologia articolatoria di tutte le strutture anatomiche del neuro e splancnocranio, ove si imparerà dove reperire e palpare tutte le suture ed ossa craniche e valutare la loro mobilità o ristrettezza, così come i muscoli e le fasce che coprono il cranio stesso, si apprenderanno le principali classi disfunzionali del sistema stomatognatico.

Il quattordicesimo modulo prevede lo studio di tutte le dinamiche disfunzionali del cranio e come poter agire direttamente dal cranio per influenzare ogni parte del corpo. L’approccio alle disfunzioni craniche con il metodo Strain Counterstrain anche in questa regione sono presenti oltre 40 Tender Point muscolo-scheletrici che negli anni sono stati correlati a specifiche problematiche fisico-organiche. Inoltre nel corso si imparerà ad utilizzare tre vettori craniali innovativi, scoperti dal direttore della Jones Institute Europe che permetteranno di armonizzare tutte le suture in sole tre tecniche. Con questo corso si conclude l’iter formativo in Counterstrain Muscolo-scheletrico. Il lavoro craniale è per eccellenza patrimonio dell’osteopatia; e possiamo tranquillamente affermare che non esiste un lavoro cranico osteopatico completo senza l’introduzione e l’utilizzo dell’approccio Strain Counterstrain a tale regione. Con i suoi diversi approcci manuali il cranio ha sempre affascinato gli operati di medicina manuale, ma spesso ci si arresta di fronte alla difficoltà di avvertire con sicurezza il ritmo cranio-sacrale. Beh nessun approccio craniale e tanto semplice ed immediato come quello apportato dal Counterstrain, il quale risulta anche assolutamente innovativo oltre che di facile applicabilità. Infatti anche in questa area noi ricerchiamo i Tender Point (TP) tipci del SCS e gli correggiamo in modo semplice ma allo stesso tempo specifico. Utilizzando spesso parametri di lavoro dell’osteopatia craniale classica ed altri vettori tipici del Counterstrain, con il vantaggio che se dopo la correzione il (TP) è scomparso, allora il sistema è nuovamente in armonia e libero di pulsare; avendo così eliminato il dubbio di aver sentito correttamente il ritmo tra prima e dopo la correzione come negli altri approcci craniali. Il lavoro poi sulla mandibola e sui muscoli masticatori che si può fare con il Counterstrain non ha eguali a parità di bilanciamento occlusale, ed il tutto senza: forzare, traumatizzare o creare alcun dolore al paziente. Senza parlare del lavoro sui muscoli mimici, maggiormente svolto nei casi di Frigore di Bell o per il recupero locale e sistemico post ictus. Verrà infatti dimostrato come il cranio ha profondi effetti su tutto il corpo; ripristinando libertà articolari e risolvendo dolori in altre regioni che apparentemente sembrano disgiunte dal cranio. Con questo modulo quindi, si è in grado di dare il tocco finale per l’armonizzazione non solo del cranio ma di tutto il sistema muscolo-scheletrico del corpo.

Il quindicesimo modulo teorico-pratico che prevede lo studio e l’auscultazione della dura madre e la normalizzazione del sistema Cranio-Sacrale con 3 diversi metodi di bilanciamento. Inoltre in questo seminario si imparerà a testare e normalizzare il recettore: Visivo, Stomatognatico ed Acustico. Oltre alla valutazione rapida e precisa per la discriminazione della ipoacusie di origine: Recettiva, Trasmissiva o Sensoriale; lo studio e la valutazione delle Vertigini di origine sistemica e periferica e lo studio e la normalizzazione delle vertigini parossistiche posizionali. In questo seminario vi sarà anche la lezione sulle ernie e patologie della colonna oltre la lezione di neurochirurgia con medici specialisti; così da comprendere a quali interventi possono avere subito i nostri pazienti o a quale tipo di intervento si dovranno sottoporre. Di fondamentale utilità prima di approcciare un paziente che ha subito chirurgia o deve subire chirurgia spinale.
Il sedicesimo modulo consiste nel ripasso completo di tutte le oltre 270 tecniche appreso durante i vari moduli, e tutti i test neuro-ortopedici appresi, un corso diviso per settori della durata di 4 giorni intensi di lavoro a gruppi di studenti.

Il diciasettesimo modulo è conosciuto come "Clinical-I°" Questo programma è stato creato per darvi una comprensione approfondita di come il corpo umano funzioni e interagisca, concentrandosi su aspetti vitali della salute come il cuore, i polmoni e l'addome:
 
Lezione di Diagnosi per Immagini: In questa parte del corso, vi immergerete nell'importante campo della diagnosi per immagini. Imparerete come utilizzare diverse tecniche diagnostiche, come la radiografia, la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM), per comprendere dettagliatamente le immagini principali del rachide, bacino, organi pieni e visceri. Comprenderete come interpretare queste immagini per identificare lesioni, anomalie e problemi strutturali, sviluppando così abilità fondamentali per una valutazione accurata.
 
Valutazione dei Tessuti in Disfunzione: La valutazione dei tessuti disfunzionali aldilà del Counterstrain, questo è un elemento cruciale nell'identificazione delle cause sottostanti dei problemi di salute. In questa sezione, imparerete a riconoscere i segni dati dal corpo e qualità dei tessuti che non funzionano correttamente e a comprendere come queste disfunzioni possono influenzare il benessere generale di un individuo. Questo sarà un passo fondamentale verso la definizione di un piano di trattamento efficace.
 
Messa in Sicurezza Cervicale: Il cervicale, o collo, è una regione del corpo di estrema importanza, contenente una serie di strutture cruciali come la colonna vertebrale, le arterie e i nervi. Imparerete come valutare la regione cervicale, riconoscere i segni di instabilità o lesioni e applicare le misure necessarie per garantire la sicurezza e la stabilità della zona.
 
Lezione sulle Polineuropatie: Esplorerete le condizioni che coinvolgono danni ai nervi periferici, apprendendo i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento.
 
Esame Obiettivo: Addome, Cuore, Polmoni: In questa fase del corso, vi concentrerete sull'esame obiettivo di alcune delle parti più vitali del corpo umano: l'addome, il cuore e i polmoni. Imparerete a eseguire un esame approfondito di queste regioni, ascoltando suoni cruciali come battiti cardiaci e respirazione, e valutando le condizioni generali della salute. Questo vi fornirà le basi per identificare segni precoci di disturbi e per contribuire alla formulazione di diagnosi accurate.
 
Trattamento Manipolativo Osteopatico Viscerale in Counterstrain del Tronco: La parte finale del programma vi guiderà nell'apprendimento del trattamento manipolativo osteopatico viscero-organico in Counterstrain. Un approccio terapeutico che mira a migliorare la funzione organi all'interno del corpo. Imparerete come applicare tecniche mirate per i vari organi/visceri. Questo trattamento mira a ristabilire l'equilibrio e la funzionalità ottimale, consentendo al corpo di funzionare in modo più efficace.

Il diciottesimo modulo è conosciuto come "Clinical-II°", verterà sull’apprendere un corretto iter valutativo dei cinque cardini dell’osteopatia Americana e la loro connessione muscolo-scheletrica alle patologie d'organo, che si possono risolvere con le tecniche studiate in questi due anni; verrà insegnato come valutare con quali strumentazione scientifiche ogni aspetto della sfera patologica umana.  Si insegneranno 5 metodi valutativi aldilà del Counterstrain per essere sempre sicuri di poter trattare il paziente in qualsiasi condizione. Si apprenderà come valutare l'intero corpo dal punto di vista neurologico. Verrà insegnato come condurre accuratamente una anamnesi medico-osteopatica ed i principali esami da valutare in un paziente. È prevista altresì una clinica sui pazienti i quali saranno valutati e trattati in modo completo rispetto al metodo Strain Counterstrain da parte del docente. Verranno insegnate due tecniche psico-emotive di immediato successo terapeutico nei disturbi emotivo-comportamentali; sostenute dall'eventuale utilizzo di macchinari di biofeedback. Gli studenti verrano divisi in gruppi per effettuare tra di loro le tecniche pisco-emotive con supervisione dei tutor. Nel modulo sarà anche svolta l'importantissima parte nutrizionale, ove si apprenderà come l'alimentazione possa essere spesso causa di molteplici problemi muscolo-scheletrici e qual è l’alimentazione più idonea alla salute umana.

L'esame finale  L'esame finale teorico-pratico consiste di 7 parti: di cui la prima basata su 270 domande vero/falso, seguita da 3 sessioni teoriche sull'anatomia muscolo-scheletrica, domande specifiche di Counterstrain e la parte di Clinica. Le ultime 3 sessioni d'esame copriranno: la reperibilità anatomica di strutture muscolo-scheletriche, test neuro-ortopedici e scansione del corpo con la metodica Counterstrain. In fine la pratica di: riconoscimento, illustrazione di oltre 40 tender point pescati a caso dallo studente su tutto il corpo e loro tecnica applicativa. Il superamento del suddetto esame conferisce il diploma di: Operatore Certificato in Strain Counterstrain Muscolo-scheletrico, oltre la certificazione europea, abbiamo equiparato l'esame a quello statunitense ottenendo per coloro che lo supereranno anche la certificazione americana dalla Jones Institute (USA) . Tale titolo darà loro molteplici vantaggi, come la visibilità pubblica sul nostro sito, la certificazione di qualità nella pratica clinica osteopatica con la metodica SCS. La possibilità di lavorare negli Stati Uniti, rispetto al loro titolo di base (fisioterapico o medico) con la specialità applicativa in ambito Strain Counterstrain. Infatti negli Stati Uniti un fisioterapista non può lavorare autonomamente se non ha una certificazione valida che attesta di aver svolto dei corsi post universitari specialistici validi negli Stati Uniti e di aver preso un diploma che lo configura come esperto in quel metodo.

Scarica il programma del percorso scuola
Guarda i video del primo giorno del percorso scuola in Strain Counterstrain
Agevolazione Studenti e Altro:
Tutti gli iscritti avranno diritto a 50 crediti formativi ECM per anno. Il percorso scuola permette all'iscritto di essere seguito e monitorato durante il suo completo iter di studi, affinché egli possa nel tempo acquisire sicurezza e capacità tecniche nella metodica Strain Counterstrain. Tutti gli iscritti alla scuola sono caldamente invitati ad effettuare tirocinio presso la sede Jones Institute Italia e presso le sedi degli assistenti; visitando insieme ad essi i pazienti (numero di frequenze e turni da concordare e stabilire precedentemente con la segreteria studenti). Tutti gli iscritti avranno sconti ed agevolazioni sul materiale didattico di sostegno. Tutti gli studenti potranno utilizzare la sede Jones gratuitamente per effettuare ripassi di gruppo (da concordare con la segreteria); in sede potranno consultare testi universitari Osteopatici Americani, visionare materiale multimediale, utilizzare la sede per studiare e molto altro ancora, oltre ad avere un gruppo dedicato su internet per discussioni di casi clinici, dubbi e perplessità. Inoltre se desiderano affittare gli studi del centro per visitare avranno diritto a dei prezzi agevolati.
Torna ai contenuti