Chi Siamo - Strain Counterstrain Osteopathic School

Vai ai contenuti
Jones Institute Italia
La Jones Institute Italia è la sede italiana della omonima organizzazione europea dipendente dall'istituto americano Jones Institute, con sede a San Diego California (USA) fondatrice della tecnica osteopatica Strain Counterstrain (SCS), ideata dal Dr. Lawrence H Jones D.O.; F.A.A.O. E' pertanto l'unico ente europeo certificato ed abilitato all’insegnamento della suddetta metodica.

Il Counterstrain è tecnica cardine della moderna osteopatia americana, ideata, a metà degli anni '50, dal medico osteopata Dr. Lawrence Jones; e poi successivamente grazie al lavoro decennale congiunto dei molti operatori certificati orami sparsi per il mondo, la tecnica si è evoluta secondo i più moderni criteri scientifici; dimostrando al sua validità oltre ogni ragionevole dubbio, non solo più in ambito muscolo-scheletrico ma anche sui diversi sistemi come quello: vascolare, respiratorio, viscero-organico etc.. Vanta infatti al suo attivo molteplici pubblicazioni scientifiche e dottorati di ricerca.

L'SCS si differenzia dalle molte altre tecniche manuali per il fatto che essa è completamente neurologica e non manipolativa o masso-trattiva. Il Counterstrain fonda le sue basi applicative su processi neuro-fisiologici che regolano il corpo umano, portando quindi al completo ripristino delle funzioni compromesse. Questo è il motivo fondamentale del perché essa risolve là dove le altre tecniche tendono a fallire.
l'SCS è ad oggi uno tra i pochi approcci osteopatici a vantare il pregio di possedere un istituto alle sue fondamenta. Questo permette da un lato di mantenere la purezza della tecnica, dall'altro di investire risorse nello sviluppo e nel miglioramento del metodo stesso garantendo un'altissima qualità nella formazione degli operatori di medicina manuale. Chiunque oggi eserciti una professione di medicina manuale e vuole davvero fare la differenza, migliorando a livello esponenziali la propria pratica clinica e soprattutto trattare i pazienti in modo efficace e sicuro, non può perdere l’opportunità di formarsi in Counterstrain.
FORMAZIONE CORPO DOCENTI
Tutti i nostri docenti sono laureati o pluri-laureati, con specializzazione in ambito ortopedico, medico od osteopatico; e seguono un iter specialistico formativo di diversi anni prima di poter insegnare. Possono intraprendere la carriera docenti sinfatti solo coloro che hanno questi requisiti e dopo aver completato a pieno il loro corso di studi nell'ambito dello Strain Counterstrain. Avere in seguito frequentato come assistenti per oltre 4 anni dalla fine della loro formazione per un totale di almeno di 30 corsi, ed infine conseguito la certificazione finale in operatore certificato e diplomato Strain Counterstrain.  Tutti i docenti devono dar prova di aver seguito almeno quattro corsi richiesti su cinque tra: Vocal speaking, Public speaking, Coach speaking, Lecture coaching, Group planning. Infine devono sostenere e superare l'esame per la docenza in Strain Counterstrain; tutto questo a garanzia di una formazione di altissimo livello, difficilmente eguagliabile. Poiché lo scopo della Jones Institute è la qualità e non la quantità, in oltre 20 anni dell’Istituto sono solo 7 in tutto il modo i docenti autorizzati all’insegnamento di suddetta metodica.
L’esclusività della tecnica è supportata da un istituto madre oltreoceano fondato oltre 25 anni fa, con oltre 30 mila studenti formati ed un secondo istituto europeo, a tutela della tecnica stessa, la Jones Institute Europe appunto. Anch'essa con oltre 2000 studenti all'attivo. A garanzia della qualità didattica, i corsi sono tenuti esclusivamente da docenti internazionali certificati dalla Jones Institute, unico organo autorizzato alla certificazione docenti. Lo Strain Counterstrain® è un marchio protetto e registrato. Esso infatti non può essere insegnato od improvvisato da docenti non abilitati alla formazione; sia per i diritti riservati dalla Jones Institute sia per le rigidissime regole della certificazione alla docenza. Questo come altri aspetti è sicuramente fonte di serietà e garanzia per la qualità della formazione e degli argomenti trattati.
PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO INSEGNAMENTO
La solidità di un istituto che è alla base della metodica stessa da oltre 20 anni.
Una metodica con oltre 50 anni di esperienza clinica alle spalle.
Continui studi ed aggiornamenti per la miglioria della tecnica, la quale resta nel contempo viva e originale.
Molteplici studi clinici, pubblicazioni scientifiche e bibliografia in merito.
Immeditata applicabilità pratica sul paziente immediatamente dopo ogni corso.
Ottenere un risultato visibile e pressoché immediato sul paziente già dalla prima seduta.
Grande specificità diagnostica e facilità di esecuzione con una tecncia assolutamente indolore.
Reale riporogrammazione profonda e tangibile del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Nessuna controindicazione per il paziente e completa atraumaticità nell’esecuzione della tecnica.
Completa risoluzione della disfunzione somatica in soli 90" e con le ultime evoluzioni della tecnica in solo 15, 10 ed 1 secondo di esecuzione.
La grande professionalità ed esperienza dei nostri docenti, i quali seguono un percorso formativo di diversi anni, sviluppando così una unicità del metodo didattico; prerogativa di serietà ed eccellenza nell’insegnamento.
Riduzione drastica dei tempi di trattamento e del protocollo terapeutico successivo; in quanto in solo una o poche sedute si può ottenere la completa guarigione dalla problematica.
Via Luigi Chiala40/D
10127 Torino - Italia
P.iva: 11335790017
www.jonesinstitute.it
Torna ai contenuti