Anatomia Palp - Jones Institute Italia - Corsi di Formazione Sanitaria

Vai ai contenuti
Corso Anatomia Palpatoria

CORSO DI ANATOMIA PALPATORIA


COS'É L'ANATOMIA PALPATORIA?
L'anatomia umana muscolo-scheletrica è lo studio della forma e della struttura macroscopica dell'organismo. Studiare anatomia umana sui testi non è sufficiente per comprendere esattamente dove sono realmente disposte varie strutture anatomiche su di un modello reale in 3D come il corpo umano. La capacità di orientarsi e di percepire le differenti sensazioni tissutali è base fondamentale di ogni operatore sanitario che voglia davvero apprendere l'anatomia in modo visivo e percettivo.

SPECIFICHE CORSO:
Il corso di Anatomia Palpatoria MSK completa è articolato in 5 moduli per la durata di 3 giorni:


Il numero minimo di partecipanti è pari a 10 iscritti. Il numero massimo di partecipanti è fisso a 20 iscritti.

Il corso garantisce una formazione avanzata di tipo specialistico in medicina manuale. Grazie al notevole approfondimento di nozioni fornite al corso ci prefiggiamo l’obiettivo di perfezionare i professionisti esperti e di formare in modo efficace e semplice i partecipanti alle prime armi, rendendo alla fine del corso tutti gli operatori immediatamente autonomi e capaci di muoversi con precisione assoluta attraverso le varie strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari ed elementi vascolo-nervosi. Con tali corsi si potranno quindi non solo identificare le varie strutture e/o parti di esse con precisione ma anche comprenderne: il tono-trofismo, la consistenza, la mobilità, etc. Informazioni fondamentali per porre diagnosi su diverse affezioni somatiche dell'organismo.


L'UTILITÀ' DI QUESTO CORSO:
Un corso sull'anatomia palpatoria è essenziale per un operatore sanitario perché fornisce una serie di vantaggi significativi come: sviluppare una migliore conoscenza e comprensione delle strutture anatomiche in modo pratico e concreto (muscoli, le ossa, articolazioni, vasi, nervi e i tessuti molli). La capacità di identificare e localizzare correttamente le diverse strutture all'interno del corpo umano migliorare notevolmente l'accuratezza diagnostica e la qualità delle procedure cliniche, siano essi interventi manuali o con l'utilizzo di ausili elettromedicali o chirurgici o infiltrativi. Apprendere correttamente l'anatomia palpatoria offre anche la possibilità di valutare le condizioni dei tessuti, rilevare anomalie o tensioni, identificare accuratamente aree di dolore ed interpretarne la natura strutturale. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate per pianificare trattamenti mirati, applicare terapie in modo preciso. Infine, l'apprendimento dell'anatomia palpatoria contribuisce allo sviluppo di una maggiore sensibilità e consapevolezza del corpo umano.
 
 
Questo corso sull'anatomia palpatoria è una preziosa opportunità per gli operatori sanitari di ampliare le proprie competenze cliniche, migliorare la qualità delle cure fornite e sviluppare una migliore comprensione dell'anatomia umana attraverso l'esperienza tattile diretta di tutte le strutture anatomiche muscolo-scheletriche e non solo.

Non lasciatevi sfuggire questa possibilità unica di arricchire la vostra formazione accademica e professionale!

ALLA FINE DI QUESTO CORSO I PARTECIPANTI SARANNO IN GRADO DI:
• Impostare una corretta sequenza presso-palpatoria per orientarsi con semplicità lungo il corpo
• Identificare precisamente le varie strutture ossee ed i principali punti di repere
• Distinguere con precisione i vari muscoli e segmenti corporei
• Valutare il tono-trofismo delle varie aree esaminate
• Valutare la mobilità generale: passiva, attiva e contro resistenza delle varie strutture trattate
• Localizzare i principali vasi e nervi

E' vivamente consigliato di ripassare l'anatomia muscolo-scheletrica delle aree specifiche
Anno 2023 - Numero di partecipanti massimo all'evento 20 studenti
Data
Luogo
(clicca città)
Posti liberi
Crediti ECM
Costo
Iscriviti
Torino
15
?
€ 595,00
concluso
Passa il mouse sul nome della città per vedere il luogo del corso
DOCENTE: Erik E. Gandino; MD, DO, JSCCI
Medico-Chirurgo, specialista in Medicina Manuale Osteopatica Counterstrain. Esperto in riabilitazione neurofunzionale e problematiche neuromuscolari osteopatiche esperto in tecnico psicosomatiche. Il Dr. Gandino "board president" della Jones Institute Europe ha insegnato Strain Counterstrain in diverse nazioni europee negli ultimi 18 anni. E' l'unico europeo ad aver completato tutto il corso di studi alla Jones Institute negli Stati Uniti.
clicca sulle immagini sotto per vedere i video
VUOI VEDERE ALTRI VIDEO DI ANATOMIA PALPATORIA
SCARICA IL PROGRAMMA DEI VARI MODULI



ColloTroncoPelviArto SuperioreArto Inferiore
Torna ai contenuti